venerdì 4 dicembre 2009

Ferma Lo Scempio - Firma l'Appello

FERMA LO SCEMPIO DELLA PALMARIA
isola ligure patrimonio dell’umanità


Le ruspe stanno distruggendo il litorale roccioso, dallo spettacolare fondale bianco sabbioso, di fronte al borgo di Porto Venere. Dove passava un sentiero è appena stata realizzata una strada per automezzi (ed è solo l’inizio!).




Un’ isola preservatasi dal CEMENTO e dalla SPECULAZIONE EDILIZIA, inserita nel parco naturale regionale di Porto Venere, sito Unesco quale patrimonio dell’umanità e sito di preservazione di particolari habitat naturali a rilevanza europea (SIC)

Viene VIOLENTATA, OFFESA, SNATURATA

Via le dune costiere dove fiorivano i cisti e le euforbie, via i canneti naturali, via la scogliera frastagliata da calette sabbiose…

Cemento, mega scogliere artificiali, passeggiata lungomare, …URBANIZZAZIONE!

Il passo verso la generale cementificazione del litorale è breve, la strada già tracciata.

Non lasciarti trarre in inganno dalle parole utilizzate per rendere appetibile il progetto, “riqualificazione ambientale”… quanti significati può avere questo concetto!

Il progetto inoltre mette in pericolo anche le altre spiagge dell’isola, rischiando di contribuire ulteriormente all’erosione della costa.

Chiediamo maggiori servizi per la popolazione residente e per i frequentatori dell’isola, trasporti, pulizia, vera bonifica ambientale, basta cemento, speculazione, seconde case!

Chiediamo un piano pubblico per il recupero del patrimonio edilizio demaniale e per la valorizzazione delle fortezze militari presenti sull’isola, prima che arrivino gli speculatori.

Storia, cultura, artigianato, agricoltura e pesca locale potrebbero essere le direttrici di uno sviluppo intelligente per un sito patrimonio dell’umanità che abbiamo il dovere di consegnare integro ai nostri figli.

FERMA LO SCEMPIO… FIRMA L’APPELLO!
Invia il tuo nome cognome e indirizzo a:
isola.palmaria@gmail.com
VAS
COMITATO SALVAGUARDIA ISOLA PALMARIA

Nessun commento:

Posta un commento